Un aeroporto per Mandò

Mykonos ha deciso: dedicherà il suo rinnovato aeroporto a Mandò Mavrogenous, l’eroina della lotta contro i turchi nata nel 1796 a Trieste, dove il padre faceva il commerciante, e morta nel 1840 a Paros.

Questa la traduzione (e il riassunto) dell’articolo pubblicato il 19 aprile 2022 dal sito www.cyclades24.gr

“La combattente di Mykonos, eroina della Rivoluzione del 1821, Mandò Mavrogenous, darà il proprio nome all’Aeroporto Internazionale di Mykonos, che è stato recentemente rinnovato.
La proposta per il nome dell’aeroporto è stata presentata dal Comune di Mykonos ed è stata accolta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Questo il comunicato diffuso dal sindaco di Mykonos Konstantinos Koukas: “Mandò Mavrogenous fu una grande eroina della rivoluzione greca. Si faceva chiamare Mykoniatissa. Per molte ragioni, la storia ha mantenuto per troppo tempo un tono basso, sottovalutando e non riconoscendo il suo grande impegno. Ora facciamo un altro passo nella riscrittura del ruolo storico di questa donna e della sua personalità”.

Va ricordato che Mandò Mavrogenous aveva vissuto fino ai suoi 22 anni a Trieste, dove era conosciuta come “la bella greca”.

Puoi approfondire la storia dell’eroina delle Cicladi nata a Trieste qua: www.ilpinguinoviaggiatore.it/la-bella-greca/

468 ad

Scrivi un commento