Viaggi, avventure, idee, proposte. Il Pinguino, giornalista con una passione per i viaggi, racconta le sue esperienze, e con il Pinguino lo fanno alcuni suoi amici. Tutto vissuto direttamente, tutto verificato di persona. L’avventura nella rete era iniziata con un primo blog, ilpinguinoviaggiatore.splinder.com, e in tanti ci avevate letto: in pochissime settimane era stata superata quota 50mila. Cinquantamila amici. Adesso ilpinguinoviaggiatore è cresciuto e cammina con le sue zampine. Insomma: cliccate e partite con il pinguino. Buon viaggio.

Ma chi è il Pinguino?

Il Pinguino viaggiatore è in realtà…. una pinguina!

Si chiama Donatella Tretjak ed è una giornalista professionista impegnata nella comunicazione turistica, autrice di guide turistiche e Personal Travel Designer.

Triestina, è redattrice al quotidiano locale (“Il Piccolo”) ma in precedenza ha lavorato in radio (anche in Slovenia, a Radio Capodistria) e all’Ufficio stampa del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. Ha collaborato con un’agenzia di comunicazione turistica, dove ha redatto i testi per il sito del Ministero italiano del turismo (www.italia.it), e con la sede italiana dell’Ente del turismo ellenico, con sede a Milano, per la quale traduceva la newsletter dell’Organizzazione nazionale greca del turismo (www.visitgreece.gr). E’ coautrice della Guida storico-artistica dell’Istria (Fachin Editore) e della guida “La Parenzana in bicicletta” (Ediciclo editore). Crea itinerari di viaggio su misura.

Assieme al Pinguino giornalista e fotografo (Guido) vive, viaggia e scrive i testi di questo sito.

Assieme al Pinguino grafico (Fabrizio) disegna e scrive i testi di brochure e guide turistiche per enti pubblici e privati e riorganizza siti Internet.

E… adora i pinguini!!!