La via cretese

Pubblichiamo un interessante comunicato stampa relativo alla Via Cretese diffuso dalla Compagnia dei Cammini

————————————————————————————————————————————–

500 KM, 28 GIORNI DA EST A OVEST

UN’ESPERIENZA INTERNAZIONALE DIVENUTA UN LIBRO:

 RAPPORTO A KAZANTZAKIS -LA TRAVERSATA DI CRETA A PIEDI” DI LUCA GIANOTTI

 

Dopo l’apertura del nuovo cammino della Via Cretese, percorso di 500 chilometri nell’isola di Creta, in Grecia, il progetto per rendere la Cretan Way al pari degli altri cammini europei continua con tantissimi camminatori volontari, desiderosi di proseguire il lavoro di segnalazione e pulizia dell’itinerario. Così la Via Cretese, uno dei percorsi più belli d’Europa è diventato un’esperienza di volontariato internazionale nata dal basso che raccoglie gli appassionati di cammino che dall’Australia alla Lituania arrivano sull’Isola per dare il proprio contributo.

E’ quanto annuncia la Compagnia dei Cammini, associazione di turismo sostenibile che lavora sul territorio per aprire il cammino e renderlo fruibile.  Una storia partita sulle tracce della E4, il nome che l’associazione dei Ramblers europei aveva dato al sentiero che attraversa l’Europa da Ovest a Est,  lungo oltre 10mila chilometri, dalla Spagna a Cipro, passando anche per Creta, dove il cammino era, però, stato abbandonato. Per questa ragione La Compagnia dei Cammini che, già da anni proponeva tra i suoi viaggi questo itinerario, ha deciso di ripristinare l’antico cammino insieme a volontari provenienti da tutto il mondo. Il lavoro, iniziato nel 2010, ha via via portato alla definizione e alla tracciatura di sentieri, segnaletica e tracce GPS e alla ricognizione dei luoghi in cui sostare per la notte fino all’apertura nel marzo del 2016 e alla pubblicazione di una guida “The Cretan Way”, con cui oggi i visitatori arrivano nell’isola per fare il percorso.

Ma l’esperienza non si è ancora fermata: ogni anno, infatti, sono stati numerosissimi i volontari spontanei e i campi di lavoro con la Compagnia dei Cammini per segnare e pulire il sentiero in modo da renderlo percorribile, privo di rovi e facilmente comprensibile ai camminanti.

Quest’avventura di condivisione internazionale è divenuta un libro, pubblicato dalle Edizioni dei Cammini: Rapporto a Kazantzakis -La traversata di Creta a piedi” di Luca Gianotti, coordinatore della Compagnia dei Cammini.  Gianotti è stato il primo che ha percorso l’isola di Creta a piedi in 29 giorni, camminando da Est a Ovest, attraverso le sue tre grandi catene montuose fino alla riva del mar Libico, incontrando sul cammino paesi, villaggi, chiesette e monasteri. Una storia di incontri con persone di oggi e del passato, con la letteratura, la mitologia, la musica e le arti di questa terra incantata, che fece nascere la civiltà mediterranea e che ancora ha molto da insegnare. Un viaggio profondo, a passo rigorosamente lento, nell’isola che Nikos Kazantzakis definiva la “perfetta sintesi tra Oriente e Occidente”.

L’isola di Creta da conoscere a piedi, tra costa ed entroterra, ancora oggi incanta con la sua natura unica e il mare, le gole, gli agrimi - capre selvatiche che assomigliano a camosci – e la storia di una civiltà antichissima e unica, dalla forte simbologia magica e una gustosa cucina locale fatta di yogurt e miele, pesce, insalate e tzaziki. Per tutte queste qualità, ogni anno la Compagnia dei Cammini proseguirà nella proposta dei campi di lavoro per segnare la Via Cretese (www.cammini.eu), ma anche nell’organizzare qui itinerari di trekking per i camminatori che vogliono conoscere l’Isola.

Per avere informazioni sul percorso e acquistare la guida Cretan Way: https://camminacreta.wordpress.com/

Per acquistare il libro “Rapporto a Kazantzakis -La traversata di Creta a piedi” di Luca Gianotti (Edizioni dei Cammini): www.edizionideicammini.it

Per informazioni su La Compagnia dei Cammini: www.cammini.eu

 

468 ad

Scrivi un commento