Avvento a Villach

Bancarelle, luci sfavillanti, atmosfere suggestive e festose, senza dimenticare divertimento sulla neve, relax e shopping. Questo e tanto altro è il “Villacher Advent” che ha preso ufficialmente il via il 16 novembre, con la grande cerimonia dell’inaugurazione dell’Avvento durante la quale sono state accese tutte le luccicanti luminarie nel centro e di tutte le vie della città carinziana di Villach.

Appuntamento irrinunciabile per chi ama le atmosfere del Natale e i suoi tradizionali mercatini, offre fino al 24 dicembre 2018 decine di bancarelle dove acquistare regali e prodotti tipici, oltre ad un ricco programma di eventi e attività, che sapranno incantare tutti, grandi e bambini. Il mercatino di Natale di Villach è allestito in tre zone della città: la parte più tradizionale del mercatino (Avvento delle tradizioni) è installata nei pressi della chiesa parrocchiale di S. Jakob e offre prodotti tipici del periodo natalizio come candele, addobbi e tanto altro; quella dedicata alla tradizione enogastronomica (Avvento gastronomico) è allestita nella centralissima Hauptplatz, dove ci si può far tentare da caldarroste, mosto caldo, vin brûlé e altre specialità tipiche dell’enogastronomia locale. Infine, il mercato dell’artigianato (Avvento artistico) è allestito nel parco attiguo al Parkhotel dove dal giovedì alla domenica, attorno a un braciere sempre ardente, si possono trovare manufatti e pezzi unici realizzati dalle sapienti mani degli artigiani locali.

Le bancarelle sono aperte dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 19, fatta eccezione per quelle enogastronomiche che chiudono alle 22.

Un Natale ricco di iniziative ed eventi
Il “Villacher Advent” non è solo bancarelle. Da non dimenticare infatti la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita sul piazzale del Municipio, il mini-zoo e il trenino di Gesù Bambino per scoprire comodamente la città. Previsti poi concerti, mostre di originali presepi e, soprattutto, la spettacolare sfilata delle maschere dei Krampus e Perchten del 30 novembre quando spaventose maschere provenienti da tutta l’Alpe Adria sfileranno per la città. Il 23 dicembre invece, a partire dalle 17, andrà in scena il “Bauernadvent” (Avvento Contadino) quando, Gesù Bambino, i Re Magi e alcuni angioletti arriveranno in città su un battello sulla Drava. Tra le tante proposte del Villacher Advent c’è anche la piacevole crociera giornaliera sul fiume Drava che attraversa la città, ammirando i bellissimi giochi di luce creati dalle installazioni natalizie. Partenze previste dal Congress Center ogni sabato e domenica dal 24 novembre al 22 dicembre, oltre a venerdì 8 dicembre, alle ore 16.00 e alle 17.00. Prezzo: € 12,00 per adulti, € 6,00 per bambini (esclusi bevande e spuntini).

La magia del Natale sulla neve
Il soggiorno a Villach per visitare i suoi famosi mercatini del Villacher Advent può essere l’occasione per divertirsi con gli sci sulle piste perfettamente innevate dei comprensori sciistici della regione: l’Alpe Gerlitzen, con 25 piste da sci con diversi livelli di difficoltà, anche per principianti, e il Dreiländereck (letteralmente ‘monte dei tre confini’). Quest’ultimo, con i suoi 17 chilometri di discese, una seggiovia a tre posti e 7 skilift, è la meta ideale per gli sciatori più tranquilli e le famiglie con bambini. Tutti coloro in possesso di uno skipass valido dell’Alpe Gerlitzen e del Dreilandereck potranno accedere alle KärntenTherme di Villach, dopo le 17, con uno sconto del 20%. Per chi ama invece le passeggiate sulla neve, imperdibile un’escursione nel Parco Naturale del Monte Dobratsch, magari in notturna come quella prevista dal programma “Dobratsch Unplugged”.

Attimi di relax alle KärntenTherme
Dopo una giornata tra sci e shopping, un po’ di relax è davvero irrinunciabile. Soprattutto se si tratta delle KärntenTherme di Warmbad-Villach. Rinnovate pochi anni fa, offrono una ampia zona spa con sauna e bagno turco, e una zona fun, dove anche i più piccoli potranno divertirsi nelle diverse piscine e con gli scivoli d’acqua. Le KärntenTherme di Warmbad-Villach sono aperte tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00. L’accesso è gratuito mostrando un biglietto dell’Alpe Gerlitzen plurigiornaliero (da 4, 5 o 6 giorni) acquistato nella formula “Sci & Terme” (pagando un sovrapprezzo allo skipass, si potrà accedere gratuitamente al centro termale dopo le 17.00. L’accesso è consentito nelle zone FUN & SPA. Per i bambini solo nella zona FUN). Per informazioni: www.kaerntentherme.com/kt-it/
Atrio: una pausa natalizia da dedicare allo shopping
Per chi ama fare acquisti anche durante le festività, a pochi chilometri a sud del centro storico di Villach, si trova lo Shopping Center Atrio, il centro commerciale più grande della Carinzia. Con oltre 90 negozi, bar e ristoranti e 2.000 posti auto, è l’ideale per chi è in cerca del regalo perfetto! E per i genitori che vogliono fare acquisti in tutta tranquillità, il parco giochi “Lollipop-Kindererlebniswelt” è uno spazio di 600 m², in cui i bimbi possono sconfiggere la noia divertendosi.  Per informazioni: www.atrio.at

Soggiornare nel cuore dell’Avvento di Villach
Per un soggiorno immersi nella magia dell’atmosfera natalizia di Villach, perfetti i più prestigiosi hotel dell’antico centro storico della città: Hotel Gasthof Kramer, Hotel Gasthof Kasino, Hotel Goldenes Lamm, Hotel & Cafè Moser, Holiday Inn Villach e Globo Plaza. A questi si aggiungono l’Hotel Post e l’Hotel City che vantano il certificato di qualità “Qualität Kärnten”. Accoglienti e a due passi da ogni attrazione, tutte le strutture vantano una fine e scrupolosa attenzione ai loro ospiti, per rendere il soggiorno davvero indimenticabile.

Viaggiare verso il Natale di Villach con ÖBB
Per raggiungere i mercatini di Natale di Villach in tutta comodità e senza stress, e anche in modo ecosostenibile, sono a disposizione i puntuali servizi di Öbb Italia (Ferrovie Austriache). È infatti possibile viaggiare con il treno Micotra, con partenza da Udine e Tarvisio, oppure con tutto l’agio degli Intercitybus della compagnia, che prevedono partenze da Venezia, Udine e ora anche da Trieste. A seconda delle città da ci si parte, il biglietto è a partire da 13,00 Euro a persona a viaggio.
Per informazioni: www.obb-italia.com

Per informazioni: www.villacheradvent.atwww.nataleavillach.com

468 ad

Scrivi un commento